Rock History – Suona la Storia

 15,00

Categoria:

La musica, come ogni forma d’arte, vive e si alimenta delle emozioni, delle esperienze, delle speranze e degli sguardi delle persone, delle comunità, del mondo. In una parola, la musica è vissuto, ed è legata a filo doppio con le vicende in continuo divenire dell’umanità.

ROCKHISTORY – SUONA LA STORIA concretizza in formato cartaceo la fortunata serie di incontri che l’autore, Gabriele Medeot, sta tenendo ormai da diverso tempo in molte scuole del Nord Italia di fronte a platee sempre numerose di studenti interessati. In queste sue lezioni multimediali, che rimanendo fedeli a una terminologia musicale è forse più appropriato chiamare “performance”, Medeot traccia parallelismi e collegamenti tra lo sviluppo e l’evoluzione musicale dagli anni ’60 sino ai 2000 e lo scorrere della storia, con i suoi avvenimenti cardine e gli sconvolgimenti che hanno segnato la fine dello scorso secolo e l’inizio di quello nuovo.

Dai Beatles sino alla Summer of Love contro la guerra in Vietnam, dall’avvento del punk contro il thatcherismo e l’omologazione agli anni ’80 del disimpegno musicale e dell’edonismo reaganiano, dal ruggito antirazzista del rap degli anni ’90 sino all’impegno del Live Aid contro la fame nel mondo, ROCKHISTORY – SUONA LA STORIA condensa nelle sue pagine sia il cambiamento e la diversificazione subiti dalla musica degli ultimi cinquant’anni, che come siano andati di pari passo con i mutamenti politici e sociali della nostra società.

Scritto con un linguaggio semplice e diretto, e arricchito da diversi contenuti video (visualizzabili con il proprio smartphone), ROCKHISTORY – SUONA LA STORIA è uno strumento perfetto per avvicinare i giovani sia all’immenso mondo della musica in pressoché tutte le sue declinazioni che all’attualità che li circonda, dove loro stessi possono essere agenti di cambiamento e parte attiva anche solo imbracciando uno strumento o andando a un concerto.

***

Diplomato all’Istituto Magistrale e poi in Pianoforte con il massimo dei voti e lode presso il Conservatorio di Trieste nel 1996, Gabriele Medeot è intensamente impegnato nell’attività educativa e formativa in ambito nazionale ed internazionale.
È stato ideatore e coordinatore dei primi laboratori musicali ministeriali regionali promossi dal Ministero della Pubblica Istruzione a metà degli anni ’90, consulente e coordinatore presso numerosi Istituti di istruzione inferiore e superiore nella provincia di Gorizia, e fornisce consulenza ad amministrazioni pubbliche per lo sviluppo e la gestione di eventi culturali e formativi destinati in particolare al mondo dei giovani.
Da quasi vent’anni Impegnato su moltissimi fronti e aspetti del mondo della musica, ha dato il via alla produzione e al coordinamento del progetto di formazione culturale RockHistory, Suona la Storia, incontrando già quasi 10.000 giovani nel corso di oltre ottanta conferenze realizzate nelle suole medie e superiori della provincia di Gorizia, Udine e Trieste.

Informazioni aggiuntive