€ 18,00
208 pagine tutte a colori per un lungo percorso tra calli e campielli alla ricerca dei luoghi veneziani più affascinanti e più utilizzati dal cinema italiano e internazionale.
Individuerete la posizione esatta dei loro set ritrovandola tra mappe, fotografie e indirizzi; inoltre scoprirete (o riscoprirete) trame, personaggi e aneddoti di lavorazione dei film attraverso la descrizione delle scene illustrate.
La selezione è amplissima e operata su oltre cento titoli di film, ciascuno dei quali rappresentato nelle sue inquadrature più singolari e significative. Ogni location è individuata con assoluta esattezza e riportata in più mappe che ne individuano la collocazione: potrete così riconoscere e confrontare i luoghi di allora e di oggi perlustrando la città fin nei suoi angoli più riposti (e divertendovi anche a scoprire le bizzarre contraffazioni cui il cinema ha fatto ricorso per allestire scene presuntamente “veneziane”…). Vedrete affiorare dalle acque della Serenissima tre ex 007 come Sean Connery, Roger Moore e George Lazenby, grandi nomi internazionali come Donald Sutherland, Orson Welles, Robert De Niro, Woody Allen e star italiane come Marcello Mastroianni, Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Alberto Sordi…