Cinema di Kim Jee-Woon, Il

Cinema di Kim Jee-Woon, Il

 12,00

Categoria:

Dove sono andati a finire i generi cinematografici nel cinema coreano?
Nella vasta area parzialmente esplorata dai festival e dalla cinefilia ansiosa di novità l’audiovisivo della Corea in fiamme, tanto per parafrasare un classico di Samuel Fuller, cambia, esplora,osserva,innova,possiede spirito d’avanguardia e rifiuta ogni logica tradizionale.
Il suo orizzonte creativo costeggia i generi, più spesso li manipola, talvolta li sublima. L’investimento estetico è molto forte in controtendenza con la stasi temporanea delle ambizioni del cinema di Hong Kong e di quello giapponese.Di questo cinema Kim Jee-woon, beatificato nel nostro paese dal Far East Film di Udine, è uno dei registi più significativi anche durante la sua trasferta hollywoodiana.
‘The Quiet Family’,’The Foul King’, ‘Two Sisters’, ‘Bittersweet Life’, ‘Il buono,il matto,il cattivo’, ‘I Saw the Devil’ e ‘The Last Stand’ stanno lì a dimostrarlo. Un dialogo aperto con il cinema narrativo, che guarda a fronte alta anche un genere classico come il western e man mano che si slitta verso l’horror e il thriller, tende ad affacciarsi sulla sperimentazione più astratta.
Il volume contiene saggi di Alessandro Baratti, Beniamino Biondi, Donato Guida, Michelangelo Pasini, Adelina Preziosi, Mariangela Sansone e Fabio Zanello

Informazioni aggiuntive