€ 30,00
Esaurito
Registrato il 25 maggio 1978, il concerto qui presentato fu in assoluto il penultimo per i Goblin nella loro line-up più ‘classica’: Massimo Morante (voce e chitarra), Claudio Simonetti (tastiere), Fabio Pignatelli (basso), Agostino Marangolo (batteria), accompagnati da Antonio Marangolo al sassofono. Maurizio Guarini, secondo tastierista che si unì alla band all’epoca di “Roller” (1976), aveva già abbandonato il gruppo sul finire del ’76, durante le registrazioni di “Suspiria”; in quel periodo i Goblin avevano quasi completamente smesso di suonare dal vivo, spesso relegati in luoghi inadatti – discoteche soprattutto – alle loro performance.
Dopo aver suonato un unico concerto nel 1977 presso gli studi RAI di Torino ed un secondo in occasione di un evento esclusivo Cinevox l’anno successivo, i Goblin furono invitati a partecipare al MIMS (Mercato Internazionale di Musica e Spettacolo) a Sanremo, un happening di 7 giorni creato appositamente per musicisti e manager. La scaletta dello show alternò l’immancabile “Profondo Rosso” a due estratti da “Roller” (“Aquaman” e “Snip Snap”), seguiti da una seconda parte dedicata interamente a “Il fantastico viaggio del Bagarozzo Mark”, un LP interamente cantato in italiano (decisamente inusuale per una band nota grazie alle proprie composizioni strumentali da film) che era stato appena pubblicato in quel periodo.
Il concerto del MIMS fu registrato anche dalla Cinevox, ma rimase inedito fino al 2000, per più di venti anni. Oggi, grazie alla AMS Records, è pubblicato per la primissima volta in vinile con copertina apribile. “Live 1978” è un documento raro e prezioso di una band essenziale e leggendaria che, durante la seconda metà dei ’70s, non ebbe mai occasione di suonare dal vivo quanto avrebbe meritato, nonostante la meravigliosa musica prodotta in quegli anni.