Sessomatto (DIGIPACK)

 18,00

Categoria:

Booklet da 20 pagine in Italiano Inglese e Giapponese – Confezione in DIGIPACK deluxe box – Grafica di alta qualità
Eccoci qui, sono passati oltre trent’anni e una delle colonne sonore più belle degli anni ’70 ribadisce in questa bella edizione il fascino intramontabile delle sue sonorità!
Sessomatto, il film culto per la regia di Dino Risi con la splendida recitazione di Laura Antonelli e Giancarlo Giannini, presenta una colonna sonora strepitosa ad opera del grande Maestro Armando Trovaioli.
E’ un piccolo capolavoro al quale, in questo compact disc è stata dedicata una cura particolare soprattutto per soddisfare le aspettative dei suoi numerosi fan, sia italiani che stranieri.
La storia è questa: la Beat, negli anni ’70, stampava su 33giri le colonne sonore composte dai Maestri dell’epoca, Sessomatto uscì nel 1973 e presentava un’accattivante copertina (riprodotta fedelmente in questo CD) dove, in primo piano, Laura Antonelli sfoggia una mise molto sexy. La musica contenuta nell’album fu selezionata dal Maestro Trovaioli in persona che, come spesso capitava a quei tempi, scelse per il disco una parte dei brani eseguiti per il film.
Il tempo è passato, gli anni ’70 ed ’80 sono volati via alla svelta finchè nei primi anni ’90, in Giappone, scoppia il ‘caso’ Sessomatto. I nostri amici del ‘Sol Levante’ sembrano essere letteralmente impazziti per quelle musiche scritte vent’anni prima… E’ una specie di febbre, diventa una vera e propria mania. I colleghi della King International decidono di ristampare l’album ed è un grande successo.
La scia si fa più tenue finchè non si giunge ai giorni nostri: il 2006. In occasione del quarantesimo anno di attività è d’obbligo un tributo speciale a questa colonna sonora: un’edizione integrale.
Nei nostri archivi sembravano spariti i nastri mixati quindi si è reso necessario recuperare le musiche dai nastri sedici e otto piste (i nastri con le registrazioni dei vari strumenti su canali separati l’uno dall’altro e non mixati in un’unica traccia audio). Un duro lavoro che è costato due mesi di fatica ma il risultato è a dir poco strepitoso! Il tecnico del suono della Beat Records, Enrico De Gemini, ha fatto un lavoro di restauro e mixaggio pazzesco da cui ne sono usciti oltre 70 minuti di musica montati nella sequenza originale del film!!!
Ma le sorprese non sono finite… Recuperando la musica strumento per strumento dai nastri, Enrico ha scoperto che nel brano ‘Sessomatto’ (I titoli di testa e di coda con la vocalizzazione di Edda Dell’Orso), il canale destinato all’organo hammond presentava un forte ‘rientro’ del sax baritono (un errore di studio?). Il missaggio dell’epoca fu fatto tenendo quel canale volutamente basso, questo per evitare una preponderanza del sax. In questa edizione, grazie alla tecnologia odierna è stato possibile ricreare l’assolo dell’organo Hammond (suonato dal funambolo della tastiera Antonello Vannucchi) e ottenere così una versione ‘alternativa’ di Sessomatto. Dire alternativa, forse, non ha molto senso in quanto può darsi che il Maestro l’avesse pensata così in origine, fatto sta che questa traccia è stata inserita alla fine del CD assieme ad altri 7 brani composti per la colonna sonora ma scartati in seconda battuta il che porta ad oltre 30 minuti di inediti il contenuto extra di questo strepitoso CD!
Che volete di più per correre ad ascoltarlo?

Informazioni aggiuntive