€ 25,00
Esaurito
[DUAL FORMAT: CONTIENE SIA IL CD CHE IL VINILE]
“La ragazza dalla pelle di luna” è il primo capitolo della celebre trilogia del regista Piero Scattini, completata da “La ragazza fuoristrada” (1973) e da “Il corpo” (1974), le cui colonne sonore sono tutte affidate alle sapienti mani di Piero Umiliani. Ispirata per il titolo alla fama (poi smentita dallo stesso Scattini) delle bellezze locali delle Isole Seychelles, la pellicola trova la sua protagonista durante un incontro inatteso tra il regista e la splendida modella Zeudi Araya, primo tassello di un cast che vedrà all’opera nomi come Beba Loncar, Ugo Pagliai e Giacomo Rossi-Stuart. La bellezza della Araya è la scusa buona per imbastire una trama fatta di sole, amore e tradimento ambientata nelle bellissime isole dell’oceano indiano.
Il film sarà ovviamente un grande successo di pubblico, così come la colonna sonora, composta dal grande amico Umiliani, per la prima volta all’opera nei celeberrimi studi di registrazione Sound Workshop, in via Tommaso D’Aquino a Roma. È lo stesso Scattini a ricordare la collaborazione: “Spessissimo con Zeudi ci recavamo nello suo studio mentre componeva la musica del film. I momenti più belli erano quando lo sentivamo suonare il pianoforte. E, infatti, il tema principale di questo film (“Pelle di Luna”), è un brano per piano solo che esalta ancora di più il gusto esotico e l’impatto emotivo della storia”.
Sono soprattutto le sontuose orchestrazioni e gli ospiti e amici prestigiosi a rendere questa colonna sonora una delle più classiche del Maestro. Come sempre al suo fianco si alternano nomi come Alessandro Alessandroni, Edda Dell’Orso, Franco D’Andrea, Gianni Basso, Oscar Valdambrini e Angelo Baroncini, che spiegano la grande classe del risultato finale, quattordici pezzi in totale, sospesi tra l’orchestrale e il pop. Easy listening, come si diceva una volta, ma di qualità eccelsa.