Nero infinito

Nero infinito

 18,00

Categoria:

“Nero infinito è un giallo interessante e i due attori principali, Francesca Rettondini e Rosario Petix danno spessore ai loro personaggi. La presenza di registi cult come Ruggero Deodato, Enzo Castellari e Claudio Fragasso suscita curiosità e aggiunge un pizzico di ironia.

La struttura musicale di “Nero infinito” è variegata. Ci sono due temi musicali che si alternano, musiche dissonanti dal sapore contemporaneo, quasi d’avanguardia, due brani rock, una versione per pianoforte, dei due temi principali etc.

Per le scene di tortura, così come avevo fatto per “Giallo”, ho cercato di differenziare lo stile musicale. Nella prima scena ho usato accordi dissonanti, sonorità inusuali e voci femminili, nella seconda effetti sonori ossessivi ed astratti, nella terza un flauto solista e qualche suono di atmosfera.

Con il mio collaboratore Guido Zen abbiamo sincronizzato fotogramma per fotogramma la musica con le immagini. Questo è un lavoro di alta precisione che viene svolto negli Stati Uniti ma che non sempre viene applicato in Italia. Una volta preparate le varie tracce wave mi sono recato presso gli studi “Revolver” per missare le musiche in 5.1. Ormai è diventato indispensabile missare le musiche originali con questo sistema che permette di coinvolgere il pubblico e di “avvolgerlo” con la musica. Il suono proviene quindi non solo dagli altoparlanti presenti dietro lo schermo, ma anche da quelli posti a sinistra e a destra della sala e da quelli collocati dietro gli spettatori. In questo modo è possibile “giocare” con i suoni estremizzando la posizione di alcuni strumenti musicali (ad esempio i violini all’estrema sinistra ed i violoncelli all’estrema destra, i suoni elettronici nella casse subwoofer dietro la sala per poi spostarli verso le casse frontali e fargli fare il giro della sala).

Marco Werba

Informazioni aggiuntive