Marchio di Kriminal, Il (CD)

 18,00

Esaurito

Categoria:

Una ricerca lunghissima che finalmente, con questa pubblicazione, chiude un capitolo iniziato quasi 50 anni fa con la stampa del 45 giri di Kriminal di Roberto Pregadio e Romano Mussolini su etichetta Beat, la colonna sonora del primo dei due film dedicati al celebre personaggio dell’omonimo fumetto ideato da Max Bunker negli anni ’60.

L’epopea della stampa delle colonne sonore originali dei film tratti da riduzioni cinematografiche dei fumetti del popolare autore ha un percorso molto lungo. Il 45 giri di Kriminal, gettonatissimo sia dai collezionisti di colonne sonore che di fumetti (ricordo ancora le processioni di appassionati verso gli studi della Beat, anche solo alla ricerca della copertina del 45 giri!!!) ne è quindi il primo capitolo, seguita poi nel marzo del 2006 dalla stampa della colonna sonora completa in seguito ad un insperato ritrovamento dei master completi: per anni ricercati in ogni dove e ritrovati un giorno, all’improvviso, sotto il nostro naso negli studi di registrazione qui alla Beat… (Incredibile!).

La Max-Bunker-mania è appena esplosa, ora siamo alla ricerca della colonna sonora di Satanik, altro fumetto in cui compare il popolare alter ego di Kriminal interpretato nel 1967 da Magda Konopka. La colonna sonora è sempre del Maestro Roberto Pregadio e di Romano Mussolini. Salta fuori una copia d’archivio tratta da un vecchio “forziere” di nastri dell’Aberbach, società di cui gestivamo le bobine a fine anni ’60 (!!!!!).

E così ciò che è sopravvissuto a così tanti anni di oblio finalmente vede la luce solo dopo 4 mesi, nel luglio del 2006: un 1-2 da vero boxeur!

All’appello manca quindi Il marchio di Kriminal diretto da Fernando Cerchio, il sequel del primo Kriminal che invece fu diretto da Umberto Lenzi.

I nastri? Ovviamente irreperibili fino ad un giorno in cui l’occhio cadde su di una lista di bobine nell’archivio degli eredi Umiliani, in bella vista nell’elenco una parola: “KRIMINAL”. Siamo a marzo 2013, due nastri sono riemersi da un archivio polveroso ma in ottime condizioni ed è così che finalmente possiamo chiudere il cerchio con la stampa di questa 3° ed ultima colonna sonora dedicata ai personaggi di Max Bunker. Cosa possiamo aggiungere? Le musiche del Maestro composte per questo spy movie dal retrogusto scanzonato sono come sempre di elevatissima qualità, una vera rejuvenation per le musiche del popolare compositore toscano, meritata e a testimonianza dell’opera miliare di questo straordinario artista.

Grazie all’importante aiuto di Stefania Baffa e Francesco Argento è con grande piacere che quindi rendiamo disponibile l’ultimo capitolo di una storia iniziata tanti anni fa, imperdibile e su cui non voglio aggiungere molto altro: le piacevoli sorprese a quando riceverete la vostra copia!

Il CD viene proposto in confezione Jewelbox, mastering a cura di Enrico De Gemini, artwork a cura di Daniele De Gemini & Alessio Iannuzzi, note di produzione di Francesco Argento su film, musica ed uno specchietto d’approfondimento sul celebre fumetto di Kriminal.

LIMITED EDITION 500 COPIE

Informazioni aggiuntive