Demonio, Il

Demonio, Il

 18,00

Categoria:

Il terzo capitolo della serie 2013 dedicata alla grande musica composta dal M° Piero Piccioni attinge ad una filmografia molto particolare, il film horror documentaristico IL DEMONIO, diretto da Brunello Rondi nel 1964 con Daliah Lavi e Frank Wolff.



Una pellicola dedicata ad un fatto realmente accaduto nel mezzogiorno italiano, una donna in preda ad una delusione d’amore cerca di fare una fattura: la comunità finirà per tacciarla come posseduta dal maligno.

Lo stile registico a metà appunto tra il film horror ed il documentario ma soprattutto l’argomento trattato richiedono uno sforzo artistico del tutto particolare al musicista che, una volta in più, ha la possibilità di dare libero sfogo al suo immenso estro creativo. Ecco quindi una colonna sonora atipicamente piccioniana, dissonante, compatta, di alta suspence che sconfina bellamente nella sperimentazione conferendo al film il forte connotato di incubo sognante, con gli occhi bene aperti.

Un tassello fondamentale per capire a pieno l’evoluzione multidirezionale della cifra stilistica del maestro, una colonna sonora altamente inquieta ed insonne, come il talento del compianto Piero, ancora oggi vincitore contro la dura prova del tempo.



Il CD viene proposto in confezione Jewel box, master a cura di Claudio Fuiano per la durata ben 73 minuti per 17 tracce di cui 3 in Stereo e 14 in mono, progetto grafico a cura di Daniele De Gemini & Alessio Iannuzzi, note di produzione a cura di Andrea Morandi (Ciak Magazine) su film e musica oltre ad uno specchietto monografico d’approfondimento su Frank Wolff.


LIMITED EDITION 500 COPIE

Informazioni aggiuntive