Inferno, L’ (1911) (DVD + Booklet)

Inferno, L' (1911) (DVD + Booklet)
DVD

 14,90

Esaurito

Categoria:

Un reperto archeologico inestimabile: il primo adattamento cinematografico dell’Inferno dantesco, delirante e visionario, con soluzioni degne di Melies. A lungo disponibile solo in copie danneggiate, mutile o censurate, Inferno è stato restituito alla sua edizione princeps, alla corretta successione delle inquadrature, alla pienezza della sua luce e dei suoi colori da un lungo lavoro di restauro curato dalla Cineteca di Bologna e dal laboratorio L’Immagine Ritrovata. Cent’anni dopo, lo spettatore si trova nuovamente avvolto nella visione orrida e meravigliosa di figurazioni ispirate a Gustave Doré (e ad altri illustratori), ma come rivisitate da un Méliès crudele: desolazione delle lande bucate dai sepolcri aperti, bagliori repentini, la petrosità degli orridi, l’acume dei roveti secchi, dannati striscianti o che procedono decapitati mutilati sventrati, le fattezze bizzarre delle creature mitologiche, le mostruose metamorfosi…

Colonna sonora
Edison Studio: Mauro Cardi, Luigi Ceccarelli,Fabio Cifariello Ciardi e Alessandro Cipriani

Contenuti extra:
Altre ‘visioni dell’aldilà’ nel muto italiano: una sequenza di Maciste all’inferno (1915), Il diavolo zoppo (1909), Come fu che l’ingordigia rovinò il Natale a Cretinetti (1910). Dante e il muto italiano, galleria di fotogrammi, affiches, foto di scena di film ispirati alla Divina Commedia. Riferimenti iconografici, una serie di raffronti testuali tra le immagini dell’Inferno e le tavole di Gustave Doré e di altri illustratori.

Contenuti libro
Nel libro curato da Michele Canosa: la produzione del film e la sua costruzione iconografica (Giovanni Lasi), la fortuna distributiva e il restauro (Alessandro Marotto), una rilettura filologica alla luce delle implicazioni culturali e del tema irredentista (Michele Canosa), note sulla musica (Edison Studio e Marco Dalpane

Informazioni aggiuntive